Quando dal nulla bisogna creare il sito sia esso composto da una sola pagina web o da molteplici pagine web bisogna cercare di capire prima di tutto il o i messaggi da trasmettere partendo dal più importante e proseguendo così via via sempre in ordine di importanza rispetto al nostro obiettivo.
Quindi bisognerà preparare una scaletta di argomenti per tenere sempre in considerazione il nostro obiettivo cercando di rafforzare tutti quei punti per riuscire a trasmettere meglio il messaggio che si vuole far passare attraverso il nostro sito web.
Per rafforzare questo ci aiuteremo con la grafica, anche in questo caso bisognerà decidere quale colori usare cercando di riprendere i colori sociali / aziendali per meglio affermare il proprio marchio.
Inoltre sceglieremo le immagini che più ci identificano e meglio rappresentano il nostro messaggio, ed infine stileremo una lista di parole chiavi che ci serviranno per "aggiustare" il testo dei nostri contenuti per permettere ai motori di ricerca di farci trovare in base proprio alle parole chiavi che abbiamo intenzione di usare.
Quando tutti questi ingredienti sono pronti, in una ricetta di cucina potremo dire "amalgamiamo bene e spolveriamo con un pizzico..." ...di fantasia e di estro per riuscire a sfornare il vostro sito web pronto per essere immesso nella grande rete di internet.
Vediamo come procedere nel dettaglio:
Per prima cosa bisogna scegliere il dominio, il nome del dominio sarà il nome con cui ci faremo chiamare su internet, a seguire dovremo scegliere l'estensione del dominio che intendiamo utilizzare, in modo da avere il nostro nome per il nostro sito (www.nomescelto.estensione), per approfondire questo dettaglio ti rimandiamo alla pagina del dominio.